Va ai Lions amaranto l’ottava edizione del Memorial Bernardo Romei, il torneo riservato alla categoria Under 18 che il Rugby Lucca organizza in concomitanza delle celebrazioni per il Settembre lucchese in ricordo di uno dei suoi fondatori scomparso tragicamente in giovane età. La manifestazione rappresenta ormai da anni il vernissage stagionale per la società del presidente Valerio Raschioni e anche l’occasione per incontrarsi tra atleti e tifosi, insieme anche alle famiglie di Bernardo Romei e Paolo Barsotti, il compianto professore che ebbe un ruolo centrale nella fondazione della società rossonera.

 

 

È stata quindi una grande festa ma non devono passare in secondo piano i contenuti tecnici della manifestazione che anche quest’anno si è confermata di livello molto alto. In campo le squadre hanno dato vita a sfide avvincenti e spettacolari. La formazione livornese, al secondo successo consecutivo, ha battuto in finale il Bellaria Pontedera con il punteggio di 12-5 dopo aver superato i padroni di casa nella sfida inaugurale del torneo con un netto 43-0. Ai Lions anche la targa dedicata alla memoria di Paolo Barsotti e riservata al miglior giocatore del torneo. Il premio quest’anno se lo è aggiudicato il primo centro Riccardo Pellegrini.

 

 

Niente da fare quindi per i giovani rossoneri che devono rimandare ancora l’appuntamento con il successo nella competizione. I ragazzi guidati da Marco Montefalcone falliscono anche l’obiettivo di raggiungere il gradino più basso del podio uscendo sconfitti per 27-10 dalla sfida per il terzo e quarto posto con i Mascalzoni del canale. Formazione che raggruppa gli atleti di Piombino e dell’Isola d’Elba e che a sua volta era stata superata dal Pontedera per 7-0. La squadra Under 18 del Rugby Lucca vede anche quest’anno la compartecipazione di atleti provenienti da altre 2 società: il Pistoia Rugby e il Valdinievole Rugby. Una sinergia che già nella passata stagione aveva dato buoni frutti ma che richiede un po’ di tempo per trovare la giusta amalgama tra i ragazzi.

 

 

“I risultati ci dicono che, salvo la nostra prima partita, le sfide sono state tutte equilibrate e il livello del gioco mostrato dai ragazzi buono – è il commento di mister Montefalcone -. Noi eravamo alla prima uscita tutti insieme e c’era forse un po’ di emozione nei ragazzi, oltre alla necessità di trovare le giuste misure in campo. D’altronde un conto è allenarsi insieme, un conto è giocare con avversari di un tale livello. Questo lo abbiamo pagato nella sfida con i Lions a cui vanno i complimenti per la vittoria del torneo. Già nella seconda uscita però, rotto il ghiaccio, siamo andati meglio. I ragazzi hanno fatto vedere cose interessanti e se la sono giocata contro una squadra molto forte come i Mascalzoni. Ora non ci resta che metterci a lavorare ancora più duramente in vista dell’inizio del campionato”.